Quale olio essenziale può essere utilizzato nella cura del viso?

Gli oli essenziali derivati da varie piante sono stati utilizzati dall'uomo per molto tempo. Sono spesso usati come aromi. L'elevata volatilità in combinazione con l'attività chimica ha determinato la loro domanda come componenti di formulazioni utilizzate nei cosmetici e per la produzione di profumi. Sono utilizzati anche per scopi terapeutici e profilattici.

Oli per il ringiovanimento della pelle

A causa della loro capacità di penetrare in profondità nel derma, sono spesso inclusi in varie maschere cosmetiche. Il loro utilizzo in forma pura non è praticato a causa dell'aumentata attività chimica, che in questo caso può causare gravi irritazioni. Pertanto, gli oli essenziali per la pelle del viso vengono utilizzati solo sotto forma di soluzioni. Inoltre, la base per le soluzioni non è l'acqua, poiché non si dissolvono in essa, ma vari oli vegetali. Fanno eccezione i casi in cui è necessario un colpo puntuale ai difetti. Le creme naturali possono anche servire come base.

Importante! Non aggiungere oli essenziali a creme pronte e altri cosmetici. Il fatto è che svolgono il ruolo di trasporto per la consegna di altri componenti della soluzione in profondità nella pelle, motivo per cui il loro utilizzo può portare a conseguenze imprevedibili.

Le maschere cosmetiche con oli essenziali possono essere efficaci per tutti i tipi di pelle. La cosa principale è scegliere la giusta composizione della maschera. Pertanto, è necessario conoscere le proprietà degli oli più comunemente usati.

Composizioni per pelli grasse

Gli oli di melaleuca, abete, canfora, rosmarino e bergamotto funzionano bene nel derma problematico con una maggiore attività delle ghiandole sebacee. Questo elenco non è limitato. Inoltre, va notato che molti di essi hanno un effetto universale su diversi tipi di pelle.

  • L'olio dell'albero del tè si è dimostrato efficace nella composizione di maschere per il derma problematico con ridotta funzionalità delle ghiandole sebacee. Le sue proprietà antisettiche lo rendono estremamente efficace contro acne, brufoli e altre manifestazioni infiammatorie di questo tipo.
  • Olio dell'albero del tè per il ringiovanimento della pelle
  • L'olio di abete ha proprietà simili. È anche efficace contro infiammazioni e ascessi del derma problematico con aumento della secrezione di grasso. Inoltre, ha un effetto ringiovanente sulla superficie del viso, levigandola. Pertanto, le maschere per il viso contenenti oli essenziali di abete vengono spesso utilizzate per rassodare e ringiovanire la pelle che invecchia.
  • L'olio di canfora bianca ha proprietà antibatteriche ed è usato con successo come agente antinfiammatorio ed è un componente di varie maschere cosmetiche. Tali maschere sono utili contro l'acne, le eruzioni cutanee purulente e altre infiammazioni, poiché aiutano a normalizzare il lavoro delle ghiandole sebacee e a normalizzare la sudorazione del derma problematico. Possono anche essere utili per schiarire le macchie dell'età e le lentiggini.
  • Olio di rosmarino per il ringiovanimento della pelle
  • A seconda della sua composizione, l'olio di rosmarino si divide in tre tipi:
    1. Borneo di canfora.
    2. Cinema.
    3. Verbenonico.

Quando si selezionano i tipi da preferire nei singoli casi, va notato che le maschere con il tipo canfora-borneolo sono più utili per il derma problematico, grasso e soggetto a infiammazioni. Il tipo Verbenone è più adatto per la pelle secca con desquamazione aumentata e per la pelle pallida e ruvida.

pelle invecchiata come ringiovanire con gli oli

L'uso regolare di tali maschere normalizza il lavoro delle ghiandole sebacee, ammorbidisce e leviga la superficie del viso, ne ripristina l'elasticità. Allo stesso tempo, i pori vengono puliti e serrati. Ha anche un notevole effetto antinfiammatorio, motivo per cui è molto richiesto per l'uso contro un'ampia gamma di malattie della pelle, dalla foruncolosi alla dermatite e all'acne.

Applicazione per pelle secca

Quando si risponde alla domanda su quali oli funzionano meglio per il derma secco, gli oli di arancia, mirra, sandalo, rosa e patchouli dovrebbero essere i primi a essere menzionati. Il loro uso per la cura idratante può sostituire con successo creme costose. Tuttavia, il loro effetto non si limita all'umidità.

Olio d'arancia per il ringiovanimento della pelle
  • L'olio di arancia è usato per la pelle secca nella fase di disidratazione significativa. Si sposa bene con quasi tutti gli oli base vegetali che hanno un effetto idratante. Le maschere che lo contengono si sono mostrate buone contro cicatrici e cicatrici. Inoltre, sono in grado di ripristinare il normale funzionamento dei vasi sanguigni dell'epidermide, eliminando così gli effetti della rosacea. Aiuta anche a sbarazzarsi delle macchie dell'età.
  • L'olio di mirra è usato come agente terapeutico e profilattico per la pelle molto secca e screpolata. È in grado di fermare rapidamente infiammazioni e arrossamenti della pelle secca, ammorbidirla e ripristinarne l'elasticità.
  • L'olio di sandalo funziona bene per la pelle secca e cadente che ha perso il suo tono naturale. È in grado di ripristinare l'elasticità e il tono naturale della pelle secca e levigare le rughe sottili intorno agli angoli degli occhi e della bocca. Ripristina efficacemente l'equilibrio idrico della pelle secca e disidratata, particolarmente importante in inverno. Può anche sbiancare la pelle e schiarire cicatrici e cicatrici.
  • L'olio di rosa è molto popolare per la sua versatilità. Non solo aiuta a idratare la pelle secca, ma ha anche un effetto tonificante, correggendo l'ovale del viso e levigando le piccole rughe. Riduce anche l'ipersensibilità dell'epidermide e stimola il metabolismo nel tessuto cellulare.
Olio di rosa per il ringiovanimento della pelle

Per rassodare la pelle del viso ed eliminare la sua secchezza, si consiglia l'olio di rosa.

  • L'olio di patchouli è usato per riparare e levigare la pelle secca. Aumenta l'effetto idratante degli oli base vegetali e ne assicura la penetrazione nelle profondità della pelle. Ciò porta ad una saturazione qualitativa del tessuto cellulare con i nutrienti.

Oli essenziali per il ringiovanimento della pelle

Gli oli essenziali per il ringiovanimento del viso sono per lo più universali e possono essere utilizzati su tutti i tipi di pelle. Considera quale di questi influenza meglio il ringiovanimento della pelle.

  • L'olio di limone può ringiovanire la pelle indipendentemente dal suo tipo e rallentarne l'invecchiamento. Inoltre, stabilizza la formazione delle secrezioni grasse, restringe e pulisce i pori della superficie del viso. Ha anche forti proprietà sbiancanti.
  • Olio di limone per il ringiovanimento della pelle
  • L'olio d'arancia è disponibile in due varietà in quanto può essere prodotto con arance dolci e amare. A base di arancia dolce, viene utilizzato principalmente per la pelle disidratata e ruvida e invecchiata. A base di arancia amara, è più comunemente usato per le pelli grasse per la sua capacità di normalizzare la funzionalità delle ghiandole sebacee. Indipendentemente dal tipo, è ugualmente in grado di fornire effetti antinfiammatori e sbiancanti.
  • L'olio di ylang-ylang è anche versatile nelle sue proprietà. Può riparare e ringiovanire tutti i tipi di pelle. E non meno efficace agisce sulle aree problematiche della superficie del viso, restringendo i pori e ripristinando il normale metabolismo. Per questo motivo, viene spesso utilizzato non solo per il ringiovanimento, ma anche quando è necessario eliminare l'acne e altre infiammazioni cutanee.
Olio di ylang-ylang per il ringiovanimento della pelle

caratteristiche dell'applicazione

Poiché gli oli essenziali sono sostanze chimicamente e biologicamente attive, è necessario osservare alcune regole durante l'utilizzo:

  • Non devono entrare nei tuoi occhi. Se ciò accade ancora, dovresti sciacquare immediatamente gli occhi con acqua tiepida.
  • Dopo la loro applicazione, è consentito un leggero arrossamento della pelle. Tuttavia, se è associato a prurito o altre reazioni spiacevoli, è necessario modificare la composizione o assicurarsi che il dosaggio non venga violato.
  • Lavare la pelle dopo il ringiovanimento con oli
  • Non dovresti trascurare il modo in cui l'aroma della composizione influisce sul tuo senso dell'olfatto. Se l'odore è sgradevole per te, è meglio sostituirlo, poiché l'azione di successo della composizione è dovuta, tra le altre cose, alla tua buona salute.
  • Per lo stesso motivo, devi sapere in anticipo come questo può influenzare il tuo tono generale. Pertanto, prima di coricarsi, non dovresti usare alcuna composizione che aumenti l'attività del corpo. Allo stesso modo, le composizioni con effetto rilassante non sono adatte al mattino.